Skip navigation.
Software » Songpress » Songpress (it) » Manuale » Esportare in altri formati

Esportare in altri formati


Questa pagina fa parte del manuale di Songpress, un programma libero per generare spartiti per chitarra. Scopri...

Lo scopo principale di Songpress è permetterti di incorporare spartiti di alta qualità all’interno di documenti di qualsiasi tipo grazie al copia-incolla. Tuttavia Songpress ti permette di esportare le canzoni formattate in diversi altri formati. Attenzione però, la qualità delle canzoni esportate varia a seconda del formato di esportazione, e non sempre raggiunge la qualità che si ottiene con il copia-incolla.

Esportare come immagine SVG

SVG è il formato standard per le immagini vettoriali. In linea di principio un'immagine SVG ha la stessa qualità dell'originale, e può essere ingrandita a piacimento senza perdita di definizione. Tuttavia non tutti i programmi sono in grado di trattare i testi incorporati in un'immagine SVG allo stesso modo. Ad esempio, Scribus e alcuni browser web (Firefox, Chrome) visualizzano le immagini SVG prodotte da Songpress in modo molto simile all'originale, mentre la spaziatura dei testi in Inkscape risulta incorretta.

Per esportare una canzone, o la porzione di canzone selezionata, in formato SVG dai il comando File -> Esporta -> Esporta come SVG.

Esportare come Enhanced Metafile (solo per Windows)

Il formato EMF (Enhanched Metafile) è un formato di grafica vettoriale proprietario di Microsoft Windows. Produrre un file EMF con Songpress ed importarlo in un'applicazione per Windows equivale a copiare l'immagine negli appunti da Songpress ed incollarla nell'applicazione di destinazione. La qualità dell'immagine è la massima possibile, anche qualora l'immagine sia ingrandita.

Per esportare una canzone, o la porzione di canzone selezionata, come metafile avanzato dai il comando File -> Esporta -> Esporta come Enhanced Metafile.

Esportare come immagine PNG

Selezionando File -> Esporta  -> Esporta come PNG Songpress esporta la canzone, o la selezione corrente, come immagine PNG. Si tratta di un formato raster per le immagini. In altre parole, visualizzata con zoom al 100% l’immagine apparirà esattamente come la canzone nel riquadro di anteprima di Songpress. Aumentando il livello di zoom o stampando l’immagine, invece, questa sgranerà.

Esportare come file HTML, ed incorporare la canzone in una pagina web

Selezionando File -> Esporta -> Esporta come HTML Songpress esporta la canzone, o la selezione corrente, come pagina web. La pagina generata appare molto simile alla canzone formattata in Songpress. Tuttavia le etichette delle strofe e dei ritornelli (cioè i numeri delle strofe e le “intestazioni” dei ritornelli) non saranno generati.

Per incorporare la canzone all’interno di un’altra pagina web:

  1. Apri il file HTML generato in un editor di testo come Notepad2.
  2. Copia tutto l’elemento <style>…</style> della pagina generata all’interno dell’elemento <head>…</head> della pagina di destinazione (per esempio immediatamente prima di </head>).
  3. Copia tutto il contenuto dell’elemento <body>…</body> della pagina generata (escludendo i tag stessi) all’interno del body della pagina di destinazione, nel punto esatto dove vuoi far apparire la canzone incorporata.

Generare una presentazione PowerPoint in stile karaoke

Selezionando File -> Export  -> Esporta karaoke come PPTX Songpress esporta la canzone, la selezione, o anche più canzoni (se sono tutte caricate nell'area di testo di Songpress, una dopo l'altra) come presentazione karaoke. Ogni diapositiva contiene fino a due versi: il verso corrente e il successivo. Se sono presenti più canzoni, sarà inserita una slide vuota tra una canzone e l'altra.

Alcuni template sono già disponibili, con sfondo nero e testo giallo/bianco, posizionato in punti diversi della diapositiva. Puoi creare template personalizzati copiando un file PPTX nella cartella templates/slides, all'interno del percorso di installazione di Songpress oppure nel percorso dei dati delle applicazioni dell'utente. Per esempio in Windows 10 i percorsi potrebbero essere i seguenti:

exports the song, the current selection, or even multiple songs (if they are all loaded into Songpress text area, one after the other) as a PowerPoint presentation. Each slide contains up to two verses: the current verse and the next verse. A blank slide between songs is inserted in case of multiple songs.

  • C:\Program Files (x86)\Songpress\templates\slides (percorso di installazione di Songpress)
  • C:\Users\YourName\AppData\Roaming\songpress\templates\slides (percorso dei dati delle applicazioni dell'utente)

Per creare un template personalizzato, modifica lo Schema Diapositiva del template (in PowerPoint: Visualizza --> Schema Diapositiva). Progetta la slide chiamata Two Contents Layout: contiene due aree di testo, che conterranno i due versi (il verso corrente e il successivo) da visualizzare in ogni slide.